Blender 3.3 LTS – Grafica e Animazione 3D – GRATIS

di Gabriele Falco

Ideale per i principianti e utile a coloro che desiderano passare a Blender da altri software 3D.
Per Windows, MacOS, Linux. Guida aggiornata a Blender 3.3 LTS (settembre 2022) 

Se mi venisse posta la domanda “Blender è difficile?”, probabilmente risponderei con: “Blender non è un giocattolo”. Questo famoso applicativo grafico open source è infatti un potente strumento pensato principalmente per un impiego professionale. Tuttavia moltissimi utenti di Blender ne fanno un uso amatoriale e si dilettano per pura passione a realizzare opere in grafica 3D. Quindi è lecito domandarsi se l’apprendimento del software sia un ostacolo troppo alto, o peggio insormontabile. Sicuramente non lo è. Pazienza, voglia di sperimentare e passione, sono i principali requisiti per intraprendere un’importante fase di studio di questo software, che potrebbe infine sfociare nella capacità di realizzare qualsiasi progetto nell’ambito della grafica 3D e dell’animazione computerizzata. L’obiettivo di questo libro/guida è quello d’introdurre il principiante, o chi già possiede qualche esperienza con software analoghi, all’interno della mirabile logica di Blender, facilitando la comprensione dei suoi principali strumenti e di alcuni concetti generali riguardanti il funzionamento del rendering 3D. La guida risponde quindi a una questione che inizialmente ho posto a me stesso: “Cosa avrei voluto leggere diversi anni fa quando iniziai a utilizzare Blender 3D?”

Capitolo 1: Primi passi (interfaccia utente, funzioni principali della 3D View)
Capitolo 2: Modellazione (dalle basi fino all’uso dei modificatori)
Capitolo 3: Eevee (introduzione al concetto di motore di rendering, materiali e texturing).
Capitolo 4: Cycles (motore di rendering gpu/cpu basato sull’illuminazione globale)
Capitolo 5: Compositing e Node Editor (elaborazione avanzata dei render e geometry nodes)
Capitolo 6: Animazione (strumenti base dell’animazione con keyframes, fino al rigging)
Capitolo 7: Dinamica fisica (animazione avanzata e realistica per diversi tipi di sistemi fisici)
Appendice: Add-ons

*LTS (long time support). La guida riguarderà sempre la versione LTS di Blender, ossia quella più stabile e affidabile.

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Nell’augurarti un divertente e produttivo studio di Blender, ti ricordo che puoi supportare questo progetto in due diversi modi: con una piccola donazione (paypal) oppure acquistando la versione PDF (su lulu.com) impaginata in modo professionale e ottimizzata per la visione su Tablet.  



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Cliccare l’immagine per sfogliare l’anteprima su issu.com:

 

Il sottostante grafico tratto da Google Trends mostra il netto e definitivo sorpasso di Blender, nelle ricerche su google, sui principali software 3D in commercio:

Esempio di progetto realizzato con gli strumenti e le nozioni esposte nel libro

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“Blender è una risorsa duratura all’interno della comunità artistica e miriamo a garantire il suo avanzamento a beneficio di tutti i creatori” (Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games)

“Crediamo che Blender sia un punto di svolta per l’industria CGI” (Pierrot Jacquet, responsabile della produzione di Ubisoft Animation Studio).

 

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