Blender 2.8 Grafica e Animazione 3D

di Gabriele Falco

Ideale per i principianti e utile a coloro che desiderano passare a Blender da altri software 3D. Nuovissima edizione dedicata alla rivoluzionaria release 2.80 per Windows, MacOS, Linux

Attenzione: è in stesura l’edizione dedicata alla release 2.81 (novembre 2019) con un’intera appendice dedicata agli addons (plugin di blender). La pubblicazione è prevista nel periodo natalizio.

Se mi venisse posta la domanda “Blender è difficile?”, probabilmente risponderei con: “Blender non è un giocattolo”. Questo famoso applicativo grafico open source è infatti un potente strumento pensato principalmente per un impiego professionale. Tuttavia moltissimi utenti di Blender ne fanno un uso amatoriale e si dilettano per pura passione a realizzare opere in grafica 3D. Quindi è lecito domandarsi se l’apprendimento del software sia un ostacolo troppo alto, o peggio insormontabile. Sicuramente non lo è. Pazienza, voglia di sperimentare e passione, sono i principali requisiti per intraprendere un’importante fase di studio di questo software, che potrebbe infine sfociare nella capacità di realizzare qualsiasi progetto nell’ambito della grafica 3D e dell’animazione computerizzata. L’obiettivo di questo libro è quello d’introdurre il principiante, o chi già possiede qualche esperienza con software analoghi, all’interno della mirabile logica di Blender, facilitando la comprensione dei suoi principali strumenti e di alcuni concetti generali riguardanti il funzionamento del rendering 3D. Il libro risponde quindi a una questione che inizialmente ho posto a me stesso: “Cosa avrei voluto leggere diversi anni fa quando iniziai a utilizzare Blender 3D?”

Capitolo 1: Primi passi (interfaccia utente, funzioni principali della 3D View)
Capitolo 2: Modellazione (dalle basi fino all’uso dei modificatori)
Capitolo 3: Eevee (introduzione al concetto di motore di rendering, materiali e texturing).
Capitolo 4: Cycles (motore di rendering gpu/cpu basato sull’illuminazione globale)
Capitolo 5: Compositing (elaborazione avanzata dei render)
Capitolo 6: Animazione (strumenti base dell’animazione con keyframes, fino al rigging)
Capitolo 7: Dinamica fisica (animazione avanzata e realistica per diversi tipi di sistemi fisici)

Attendere qualche istante per il caricamento dell’anteprima:

Acquista l’eBook (pdf) a 10€ + iva 4% su lulu.com in piena sicurezza con paypal e carte prepagate
ISBN 9780244204730
Pagine 174
Formato del file PDF (A4 – 200 DPI)
Dimensioni del file 45.44 MB

Acquista il Libro in Bianco e Nero a 15€ + iva 4% su lulu.com in piena sicurezza con paypal e carte prepagate (si consiglia di controllare l’eventuale presenza di sconti e promozioni sulla home page di lulu.com)
ISBN 9780244205799
Pagine 170
Copertina morbida con rilegatura termica
Inchiostro contenuto Bianco e Nero
Dimensioni (centimetri) Larghezza: 20,98, Altezza: 29,69 (A4)

Acquista il Libro a Colori a 30€ + iva 4% su lulu.com in piena sicurezza con paypal e carte prepagate (si consiglia di controllare l’eventuale presenza di sconti e promozioni sulla home page di lulu.com)
Pagine 170
Copertina morbida con rilegatura termica
Inchiostro contenuto a Colori (qualità libreria)
Larghezza: 20,98, altezza: 29,69 (A4)

Confronto qualità stampa: Sinistra a Colori, Destra in Bianco e Nero

 

Il sottostante grafico mostra il netto e definitivo sorpasso di Blender, nelle ricerche su google, sui principali software 3D in commercio:

Esempio di progetto realizzato con gli strumenti e le nozioni esposte nel libro

Pagina facebook dedicata a Blender con news e link a risorse gratuite:

 

“Blender è una risorsa duratura all’interno della comunità artistica e miriamo a garantire il suo avanzamento a beneficio di tutti i creatori” (Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games)

“Crediamo che Blender 2.8 sia un punto di svolta per l’industria CGI” (Pierrot Jacquet, responsabile della produzione di Ubisoft Animation Studio).

 

Blender 2.8 Grafica e Animazione 3D