fbpx

CG e Fotografia Digitale (eBook gratuito!)

di Gabriele Falco (seconda edizione – febbraio 2018)

Questo libro è rivolto a tutti i fotoamatori che desiderano apprendere i concetti e le tecniche basilari della fotografia digitale e del fotoritocco a partire dallo sviluppo del negativo digitale (RAW) su photoshop o tramite software alternativi e gratuiti (windows/linux/mac). Un singolare mix di teoria e pratica mirato a svelare i segreti che uniscono la computer grafica e la moderna fotografia in un intreccio dalle mille profonde implicazioni.

“Anziché accontentarci delle scelte automatiche di un software e di conseguenza subire i limiti imposti dalla compressione del formato jpeg (con soli 8 bit di profondità colore per canale) preferiremo intraprendere un percorso che parte dalle preliminari elaborazioni del file raw, per poi proseguire sull’immagine esportata nel formato tiff (non compresso) a ben 16 bit di profondità colore per canale.
In nessuna fase del processo di sviluppo (hdr incluso) abbiamo finora effettuato delle azioni mirate ad alterare, o eliminare, elementi di realtà perché magari inestetici e/o non funzionali alla composizione; né viceversa abbiamo inserito degli ingredienti estranei e/o virtuali allo scopo di esaltare qualche oggettiva qualità della foto. “

Leggi subito sul browser oppure:

Acquista il cartaceo su lulu.com in piena sicurezza con paypal e carte prepagate (si consiglia di controllare l’eventuale presenza di sconti e promozioni sulla home page di lulu.com)
Pagine 70
Rilegatura Copertina morbida con rilegatura termica
Inchiostro contenuto a Colori
Peso 0,34 kg
Dimensioni (centimetri) Larghezza: 20,98, altezza: 29,69 – A4

fotografia digitale

fotografia digitale

“Il legame tra fotografia digitale e computer grafica è nella sua funzione più basilare assimilabile a quello che intercorre tra la fotografia analogica e il processo di sviluppo chimico della pellicola.
Con l’espressione grafica computerizzata si intende in modo generico l’impiego congiunto di strumenti hardware e software dedicati alla generazione, manipolazione e visualizzazione delle immagini raster (cioè costituite da una griglia di pixel).”

Attenzione: il software nikcollection (a cui il libro fa costante riferimento) è disponibile in versione commerciale (2018) al seguente indirizzo:
https://nikcollection.dxo.com/

L’ultima versione gratuita pubblicata da google nel 2017 è disponibile agli indirizzi:
(win 7/8/10) https://dl.google.com/edgedl/photos/nikcollection-full-1.2.11.exe
(mac) https://dl.google.com/edgedl/photos/nikcollection-full-1.2.11.dmg

Computer Grafica e Fotografia Digitale