Indice
Capitolo 1 – Primi passi
Capitolo 2 – Modellazione
- 2.1 – Subdivide e Proportional Editing
- 2.2 – Estrusione
- 2.3 – Workbench e Shade Smooth
- 2.4 – Primitive, Curve e Superfici
- 2.5 – Modificatori
- 2.6 – Sculpt Mode
- 2.7 – Collections e Parentela
Capitolo 3 – Eevee
- 3.1 – Introduzione
- 3.2 – Shading
- 3.3 – Nodi
- 3.4 – Luci e Ombre
- 3.5 – Texture
- 3.6 – UV Mapping
- 3.7 – Texture Paint
- 3.8 – Alpha Mapping
- 3.9 – Vertex Paint, Weight Paint
- 3.10 – Camera e Rendering
Capitolo 4 – Cycles
Capitolo 5 – Compositing e Node Editor
Capitolo 6 – Animazione
- 6.1 – Keyframes & Graph Editor
- 6.2 – Modificatori F-Curves e Shape Keys
- 6.3 – Path e Constraints
- 6.4 – Armature, Skinning e Rigging
- 6.5 – Cinematica inversa e Constraints
Capitolo 7 – Dinamica Fisica
- 7.1 – Rigid Body
- 7.2 – Soft Body e Cloth
- 7.3 – Sistemi Particellari: Emitter
- 7.4 – Sistemi Particellari: Hair
- 7.5 – Sistemi Volumetrici: Smoke
- 7.6 – Sistemi Volumetrici: Fluidi
Appendice
Argomenti Extra
Blender 3.6 LTS Grafica e Animazione 3D
Guida Introduttiva
(la release 3.6 LTS, rilasciata a settembre 2023, verrà supportata fino al 2025)
Autore:
Gabriele Falco
gfalcoct@gmail.com
È possibile discutere degli argomenti di questa guida sulla pagina facebook dedicata a Blender
Copyright © 2023 – Gabriele Falco
Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nomi e marchi citati nel libro/guida sono depositati dalle rispettive case. Tutte le immagini in computer grafica 2D/3D sono opera e proprietà dell’autore escluso ove diversamente indicato.
Immagine di copertina: “L’immortale (scacchi)”
Renderizzata con Blender – Cycles
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