3.9 – Eevee – Vertex Paint, Weight Paint

Introduciamo due modalità di pittura sulla mesh, tra loro tecnicamente simili, aventi però scopo differente. Il Vertex Paint è un’alternativa al Texture Paint che non richiede l’impiego di texture bitmap mappate sul modello in coordinate UV, ciò a patto che la mesh sia piuttosto ricca di vertici. Per prima cosa passiamo alla modalità Vertex Paint della 3D View utilizzando lo shading Solid per la viewport.

Nella toolbar a sinistra troviamo i consueti strumenti di painting le cui opzioni sono situate nel contesto Tools delle properties. Tutto molto simile alle modalità di painting 2D/3D viste finora. Nell’immagine in alto potete vedere che applicando semplicemente il brush su un vertice del cubo, le superfici che integravano il vertice vengono parzialmente colorate. Per una prova più approfondita basta suddividere una primitiva monkey con subdivision surface (questo dovrà essere applicato prima di passare al vertex paint).

Cambiando la modalità di shading della viewport e/o tornando in Object Mode vi accorgerete che le zone pitturate scompariranno. Selezionate la mesh e recatevi al contesto Object Data delle properties, icona nel pannello Color Attributes troverete il gruppo di vertici dipinti sotto il nome Col (che potrete cambiare).

A questo punto non dovrete fare altro che utilizzare il nodo Attribute come nell’immagine seguente, avendo cura di scrivere correttamente (rispettando maiuscole e minuscole) il nome del Vertex Colors.

Ovviamente è possibile dipingere anche sulle superfici i cui materiali includono delle texture (bitmap o procedurali) esattamente come nell’immagine in basso. In tal caso sarà necessario utilizzare il nodo MixRGB per mixare i socket color dei nodi Image Texture e Attribute, ciò utilizzando il fac di quest’ultimo.

Il Weight paint si presenta in modo quasi identico al Vertex Paint, solo che in questa modalità il modello appare interamente di colore blu e l’effetto del pennello è quello di colorare i vertici di sfumature dal blu al verde e dal verde al rosso. Lo scopo di questa modalità non è quella di dipingere il modello come nel Texture/Vertex paint, e non avrà alcun effetto sul material, in quanto il Weight Paint ha esclusivamente la funzione di assegnare ai vertici della mesh dei pesi per modulare successive trasformazioni o effetti di varia natura. I pesi saranno nulli (0) in corrispondenza del Blu per crescere progressivamente fino al massimo (1) per le parti del modello colorate di rosso. Concettualmente il weight paint ha dei legami con i vertex group, infatti dopo aver disegnato la distribuzione dei pesi verrà automaticamente creato un gruppo con i vertici coinvolti. D’altra parte nel creare un qualsiasi gruppo di vertici potremo assegnare ad essi un peso con il valore Weight di default pari a uno.

Paragrafo successivo
Paragrafo precedente

Torna all’Indice


Nell’augurarti un divertente e produttivo studio di Blender, ti ricordo che puoi supportare questo progetto in due diversi modi: con una piccola donazione (paypal) oppure acquistando la versione PDF (su lulu.com) impaginata in modo professionale e ottimizzata per la visione su Tablet.  



>Acquista l’ebook (PDF) su lulu.com in piena sicurezza con paypal e carte prepagate<