Blender 2.7 Grafica e Animazione 3D

Attenzione: l’edizione del libro dedicata a Blender 2.7 non è più disponibile alla vendita. L’edizione dedicata all’imminente Blender 2.8 verrà pubblicata nel mese di Luglio (2019) in versione ebook (pdf) e cartaceo (stampa a colori)

di Gabriele Falco

Ideale per i principianti e utile a coloro che desiderano passare a Blender da altri software 3D.
Libro aggiornato alla corrente release 2.79b per Windows, MacOS, Linux

Se mi venisse posta la domanda “Blender è difficile?”, probabilmente risponderei con: “Blender non è un giocattolo”. Questo famoso applicativo grafico open source è infatti un potente strumento pensato principalmente per un impiego professionale. Tuttavia moltissimi utenti di Blender ne fanno un uso amatoriale e si dilettano per pura passione a realizzare opere in grafica 3D. Quindi è lecito domandarsi se l’apprendimento del software sia un ostacolo troppo alto, o peggio insormontabile. Sicuramente non lo è… pazienza, voglia di sperimentare e passione, sono i principali requisiti per intraprendere un’importante fase di studio di questo software, che potrebbe infine sfociare nella capacità di realizzare qualsiasi progetto nell’ambito della grafica 3D e dell’animazione computerizzata. L’obiettivo di questo libro è quello d’introdurre il principiante, o chi già possiede qualche esperienza con software analoghi, all’interno della mirabile logica di Blender, facilitando la comprensione dei suoi principali strumenti e di alcuni concetti generali riguardanti il funzionamento del rendering 3D. Il libro risponde quindi a una questione che inizialmente ho posto a me stesso: “Cosa avrei voluto leggere alcuni anni fa quando iniziai a utilizzare Blender 3D?”

Capitolo 1: Primi passi (interfaccia utente, funzioni principali della 3D View)
Capitolo 2: Modellazione (dalle basi fino all’uso dei modificatori)
Capitolo 3: Blender Render – Materiali e Texture (introduzione al concetto di motore di rendering, definizione dei materiali e texturing).
Capitolo 4: Blender Render – Illuminazione (illuminazione diretta, indiretta e hdr)
Capitolo 5: Compositing (elaborazione avanzata del rendering e node editor)
Capitolo 6: Cycles Render (il nuovo motore di rendering gpu/cpu basato sull’illuminazione globale)
Capitolo 7: Animazione (strumenti base dell’animazione con keyframe, fino al rigging)
Capitolo 8: Dinamica fisica (animazione avanzata e realistica per diversi tipi di sistemi fisici)

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blender ebook

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Il sottostante grafico mostra il recente sorpasso di Blender, nelle ricerche su google, sui principali software 3D in commercio:

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